top of page
Image by Sina Saadatmand

17 - Engsi Tekke

Questo pregiato Engsi Tekke, realizzato all’inizio del XX secolo dalla rinomata tribù turcomanna dei Tekke, è una testimonianza viva della maestria tecnica e dell’eleganza estetica di una delle più influenti popolazioni nomadi dell’Asia Centrale. Originariamente destinati a ornare l’ingresso delle yurte, gli Engsi andavano ben oltre la funzione decorativa: erano manufatti dal profondo valore rituale, concepiti come talismani protettivi e simboli di prestigio, in grado di raccontare l’identità e lo status del clan.

126x142cm

Prezzo

su richiesta

Un pò di storia

Il campo è suddiviso in quattro riquadri con pannelli Insikush, organizzati attorno a una croce centrale dal braccio tripartito, ornata da motivi uncinati in diagonale. La cornice orizzontale ospita una sequenza di alberi della vita Gapyrga, ciascuno sormontato da corone Dagdan, simboli di fertilità e protezione; lungo i lati verticali, lo stesso tema appare in una variante più ariosa. Il bordo esterno, concepito come portale, corre su tre lati e alterna riquadri Sainak a raffinati motivi ornamentali. Il pannello inferiore, su fondo marrone scuro, è un tappeto visivo di rosette a otto lobi. L’armonia dei rossi intensi, dei bianchi avorio e dei bruni profondi, insieme alla compattezza e lucentezza della lana, rivelano la mano esperta di un maestro annodatore e la forza di una cultura nomade che ha trasformato il tappeto in simbolo di prestigio e protezione.

Home Test

Choose the perfect rug without stress. With our free home trial service, we bring you a selection of rugs directly to your home, so you can see them in your environment before deciding. No commitment, just comfort and personalized advice.

Minimal-10-Original-CM-MN10OR-SD-SWPE-SB-I7-scaled.jpg
Per quale servizio vuoi maggiori informazioni?
bottom of page