top of page
Image by Sina Saadatmand

03 - Khila Boteh

Questo raro tappeto caucasico proviene dal distretto di Baku, in Azerbaigian, più precisamente dal sobborgo di Khila, noto centro di tessitura della seconda metà dell’Ottocento. Annodato con vello in lana su armatura in lana e cotone, è un esemplare rappresentativo del gruppo Baku-Khila, affine agli Shirwan ma riconoscibile per l’uso di colori distintivi – in particolare azzurro intenso – e per la ricorrente decorazione a motivo boteh in stile floreale.

105x145cm

Prezzo

su richiesta

Un pò di storia

Il campo blu è interamente ricoperto da boteh policromi, disposti in file parallele e sfalsate, mentre nei cantonali si notano due uccelli dalla lunga coda ai piedi di una rosetta, a suggellare l'equilibrio decorativo. La bordura principale presenta il classico motivo a barre diagonali, incorniciato da fregi a “S” contrapposte su fondo azzurro e da fasce più esterne con trifogli su rosso. Gli orditi in lana beige e le trame in cotone bianco testimoniano la qualità dei materiali. Il tappeto esprime un raffinato senso di eleganza, ritmo e armonia, qualità che ne hanno fatto un esemplare molto ricercato da collezionisti e intenditori.

Prova a Domicilio

Scegli il tappeto perfetto senza stress. Con il nostro servizio gratuito di prova a domicilio, ti portiamo una selezione di tappeti direttamente a casa, così puoi vederli nel tuo ambiente prima di decidere. Nessun impegno, solo comfort e consulenza personalizzata.

Minimal-10-Original-CM-MN10OR-SD-SWPE-SB-I7-scaled.jpg
Per quale servizio vuoi maggiori informazioni?
bottom of page